giovedì 13 luglio 2023

𝓛𝓮 𝓶𝓲𝓵𝓵𝓮 𝓮 𝓾𝓷𝓪 𝓷𝓸𝓽𝓽𝓮 🌌


GENERE: Favole, Fantasy, Grandi classici
PAGINE: 
CE: Rba 

È una raccolta di novelle che vi faranno sognare ad occhi aperti, ambientate nel Medio Oriente.

Le novelle presenti all'interno del volume sono:
▪︎ Le mille e una notte (con tutti i suoi meravigliosi racconti narrati da Sherazade)
▪︎ Storia di Aladino e della lampada meravigliosa 
▪︎ Storia delle tre sorelle
▪︎ Storia di Sindbad il marinaio (con la storia dei suoi sette viaggi)
▪︎ Storia del piccolo gobbo
▪︎ Storia del quinto fratello dalle orecchie tagliate 

Durante la lettura incontrerete incantevoli illustrazioni fatte da Virginia Frances Sterrett. 
Le mille e una notte è una delle opere più apprezzate della letteratura ed io mi ritengo pienamente soddisfatta di essere finalmente riuscita a leggerla, da amante delle favole, delle fiabe, questi racconti mi hanno trasportata in mondi magici, piacevoli da leggere anche prima di dormire. 

Volete sapere una cosina scioccante? Aladino in questo libro ho scoperto essere cinese! Voi lo sapevate? Io cresciuta a pane e Disney ero convinta fosse arabo!🫢

𝕽𝖎𝖈𝖔𝖗𝖉𝖆𝖙𝖎 𝖉𝖎 𝖓𝖔𝖎 di Maria Antonietta ❤️‍🩹

GENERE: Introspettivo
PAGINE: 336

✨️Anna è stata chiamata per insegnare a Scilla, una città della Sicilia, in una scuola elementare. Il suo primo giorno le viene presentata la situazione di due gemelli della classe rimasti orfani e fin dal primo sguardo le entrano nel cuore. Anna ha da poco scoperto di non poter avere figli, e questo la devasta, il poter stare a contatto con i bambini e il portergli dare affetto la aiuta a sentirsi meglio e a donare quell'amore che vorrebbe dare a dei figli tutti suoi. Dall'altra parte c'è Stefano un vigile del Fuoco di Scilla, "nonno Puccio" così lo chiamano i gemelli Carlotta e Matteo, scosso da un evento tragico successo durante il suo passato che ha coinvolto i due piccoli, e non gli da pace. L'incontro con Anna, la maestra dei due bambini, lo porterà a provare qualcosa che da tanti anni non provava più. 

✒️La storia è scritta attraverso due punti di vista, quello di Anna e quello di Stefano. Il libro è molto scorrevole, i personaggi ben caratterizzati, i temi trattati sono forti ma trattati delicatamente come l'infertilità, il suicidio, la depressione, traumi, questo rende il tutto di forte impatto sul lettore, sia per il linguaggio, semplice ma diretto, che per ciò che avviene durante la storia, le descrizioni portano ad immaginare di essere nei luoghi descritti con i personaggi a guardare le scene con i propri occhi e a vivere la storia con loro. La presenza dei due gemelli porta una ventata di freschezza e dolcezza durante la lettura, ci si affeziona subito a loro. Se vi piacciono i romance slow burn, con relative differenze di età tra i protagonisti, e da seconde possibilità, allora è la storia che fa per voi!

ℚ𝕦𝕒𝕟𝕕𝕠 𝕤𝕚 𝕒𝕝𝕝𝕚𝕟𝕖𝕒𝕟𝕠 𝕝𝕖 𝕤𝕥𝕖𝕝𝕝𝕖 di Sonia Murru 🌠


GENERE: Introspettivo 
PAGINE: 162

"ᴇꜱɪꜱᴛᴇ ʟ'ᴀɴɪᴍᴀ ɢᴇᴍᴇʟʟᴀ? ᴇꜱɪꜱᴛᴇ Qᴜᴇʟʟᴀ ᴘᴇʀꜱᴏɴᴀ ᴄʜᴇ ɢᴜᴀʀᴅɪ ᴏɢɴɪ ɢɪᴏʀɴᴏ ᴄᴏɴ ᴏᴄᴄʜɪ ɴᴜᴏᴠɪ ᴇ ᴘᴇɴꜱɪ ᴏɢɴɪ ꜱᴇᴄᴏɴᴅᴏ ᴅᴇʟʟᴀ ᴛᴜᴀ ɢɪᴏʀɴᴀᴛᴀ ᴀ Qᴜᴀɴᴛᴏ ᴠᴏʀʀᴇꜱᴛɪ ᴛᴇɴᴇʀʟᴀ ꜱᴛʀᴇᴛᴛᴀ? Qᴜᴇʟʟᴀ ᴄʜᴇ ᴀɴᴄʜᴇ Qᴜᴀɴᴅᴏ ᴛɪ ꜰᴇʀɪꜱᴄᴇ ɴᴏɴ ꜰᴀ ᴀʟᴛʀᴏ ᴄʜᴇ ꜰᴀʀᴛɪ ꜱᴇɴᴛɪʀᴇ ᴘɪÙ ᴠɪᴠᴀ? Qᴜᴇʟʟᴀ ᴄʜᴇ ᴘᴇʀ ᴄʜɪꜱꜱÀ Qᴜᴀʟᴇ ꜱᴛʀᴀɴᴏ ᴍᴏᴛɪᴠᴏ ᴄᴀᴍʙɪᴀ ɪɴꜱɪᴇᴍᴇ ᴀ ᴛᴇ? ᴇ ꜱᴇ ᴇꜱɪꜱᴛᴇ ᴘᴇʀᴄʜÉ ᴀᴄᴄᴏɴᴛᴇɴᴛᴀʀᴄɪ ᴅᴇʟʟ'ᴀᴍᴏʀᴇ?"

✨️Maria un'insegnante di filosofia si pone diverse domande riguardo all'amore, per le quali lei stessa purtroppo fa fatica a rispondere, e fa altresì fatica riconoscere il suo vero amore tendendo ad allontanare tutti gli uomini che capitano sulla sua strada, uno di questi è Matteo il suo ex che proprio durante una festa a sorpresa per il suo compleanno e scopre che si sta per sposare con la sua grande amica Camilla. Maria ha una strana abitudine li lascia tutti il giorno del suo compleanno, la sua paura nei confronti della felicità la porta ad allontanarsi ogni qual volta si trova a un passo dalla svolta, questo perché purtroppo ha subito la perdita dei suoi genitori quando aveva solo dieci anni ed è rimasta sola. Ma una sera spunta "Leo", un ragazzo con il quale avrà una sintonia fuori dal comune, che riuscirà a sconvolgere il suo essere e far provare ciò che Maria non ha mai provato. Sarà la volta buona che capirà cosa significa davvero amare? Il tutto sarà accompagnato dalla partecipazione delle sue tre grandi amiche, Nora, Camilla e Laura, delle quali non potrebbe mai fare a meno. 

"ᴀᴍᴀʀᴇ ꜱɪɢɴɪꜰɪᴄᴀ ᴛᴀɴᴛᴇ ᴄᴏꜱᴇ. ʀɪᴛʀᴏᴠᴀʀꜱɪ ᴍᴇɴᴛʀᴇ ᴛɪ ᴘᴇʀᴅɪ ɪɴ ᴜɴ ᴀʙʙʀᴀᴄᴄɪᴏ, ꜱɪɢɴɪꜰɪᴄᴀ ᴘᴇʀᴄᴇᴘɪʀᴇ ɪ ꜱᴇɴᴛɪᴍᴇɴᴛɪ ᴅɪ ᴄʜɪ ᴛɪ ꜱᴛᴀ ᴀᴄᴄᴀɴᴛᴏ ᴄᴏᴍᴇ ꜰᴏꜱꜱᴇʀᴏ ᴛᴜᴏɪ, ꜱɪɢɴɪꜰɪᴄᴀ ꜱᴇɴᴛɪʀᴇ ʟᴀ ᴛᴇᴍᴘᴇꜱᴛᴀ ᴅᴇɴᴛʀᴏ ᴍᴇɴᴛʀᴇ ɪʟ ᴛᴜᴏ ᴄᴜᴏʀᴇ ᴄᴏɴᴛɪɴᴜᴀ ᴀ ʙʀɪʟʟᴀʀᴇ ᴄᴏᴍᴇ ɪʟ ꜱᴏʟᴇ. ᴇ ᴄᴏꜱÌ ᴄʜᴇ ꜱɪ ᴄʀᴇᴀ ʟ'ᴀʀᴄᴏʙᴀʟᴇɴᴏ. ᴜɴᴀ ᴠᴏʟᴛᴀ ɢɪᴜɴᴛᴏ, ʀɪꜰʟᴇᴛᴛᴇ ꜱᴜʟʟᴀ ᴘɪᴏɢɢɪᴀ ᴀᴘᴘᴇɴᴀ ᴄᴀᴅᴜᴛᴀ ᴇ ᴍᴏꜱᴛʀᴀ ʟᴀ ᴠᴇʀᴀ ʙᴇʟʟᴇᴢᴢᴀ ᴀᴛᴛʀᴀᴠᴇʀꜱᴏ ᴜɴᴀ ᴠᴀʀɪᴇᴛÀ ᴅɪ ᴄᴏʟᴏʀɪ."

✒️Si tratta di un libro introspettivo, con al suo interno una storia d'amore, di amicizia e di cambiamento/trasformazione. La nostra protagonista riflette su frasi e teorie di alcuni grandi teologi anche durante le lezioni con i suoi alunni, e questo porta a far riflettere anche il lettore sulle domande che vengono poste. È una lettura davvero molto piacevole e scorrevole, la scrittura è davvero coinvolgente, accurata e mi sono affenzionata molto a tutti i personaggi di questa storia, sono ben caratterizzati, ti fanno sorridere ma anche emozionare, questo perche ognuno di loro subiscono una radicale metamorfosi durante la lettura e quando arriva la fine ti dispiace doverli lasciare.

"𝕮𝖎𝖔' 𝖈𝖍𝖊 𝖓𝖔𝖓 𝖘𝖎 𝖕𝖔𝖘𝖘𝖎𝖊𝖉𝖊 𝖓𝖊' 𝖘𝖎 𝖈𝖔𝖓𝖔𝖘𝖈𝖊, 𝖓𝖔𝖓 𝖘𝖎 𝖕𝖚𝖔' 𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖓𝖊' 𝖎𝖓𝖘𝖊𝖌𝖓𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖉 𝖆𝖑𝖙𝖗𝖎"

𝔸𝕞𝕖𝕝𝕚𝕖 𝔹𝕚𝕤𝕙𝕠𝕡 𝕖 𝕝𝕒 𝕔𝕠𝕣𝕕𝕒 𝕕𝕚 ℂ𝕒𝕝𝕚𝕔𝕒𝕟𝕥𝕠 (𝕧𝕠𝕝.𝟚) di A.S. Belmont 🌌


GENERE: Fantasy 
PAGINE: 388

"𝕰𝖗𝖆 𝖙𝖚𝖙𝖙𝖔 𝖈𝖔𝖘ì 𝖎𝖓𝖌𝖎𝖚𝖘𝖙𝖔. 𝕻𝖊𝖗𝖈𝖍é 𝖎 𝖗𝖎𝖈𝖔𝖗𝖉𝖎 𝖋𝖊𝖑𝖎𝖈𝖎 𝖘𝖛𝖆𝖓𝖎𝖛𝖆𝖓𝖔 𝖈𝖔𝖒𝖊 𝖕𝖆𝖌𝖎𝖓𝖊 𝖉𝖎 𝖚𝖓 𝖛𝖊𝖈𝖈𝖍𝖎𝖔 𝖆𝖑𝖇𝖚𝖒 𝖉𝖎𝖒𝖊𝖓𝖙𝖎𝖈𝖆𝖙𝖔 𝖊 𝖖𝖚𝖊𝖑𝖑𝖎 𝖕𝖎ù 𝖙𝖗𝖎𝖘𝖙𝖎 𝖒𝖆𝖗𝖈𝖍𝖎𝖆𝖛𝖆𝖓𝖔 𝖆 𝖋𝖚𝖔𝖈𝖔 𝖑𝖆 𝖓𝖔𝖘𝖙𝖗𝖆 𝖒𝖊𝖒𝖔𝖗𝖎𝖆?"

✨️Abbiamo lasciato Amelie, nel primo volume, al termine del primo anno nell'Accademia di magia, ed ora in questo secondo volume sta per iniziare il nuovo anno scolastico. Con i suoi compagni, Mia e Sebastian indagherà ancora sulla sparizione di sua sorella Faye, rapita dalla malvagia strega Arcadia, che si è impossessata del suo corpo, e c'è solo un modo per aiutarla prima che sia troppo tardi, trovare la Corda di Calicanto, un oggetto mistico di inestimabile potere, e risolvere un difficile enigma per poter intervenire e salvarla. Nel frattempo Amelie sta crescendo e sta scoprendo sempre di più il potere che si nasconde dentro di lei, verranno a galla nuove domande e spaventose risposte. Non vi resta che leggerlo per scoprirle!

"𝕃𝕒 𝕔𝕙𝕚𝕒𝕧𝕖 𝕡𝕖𝕣 𝕕𝕚𝕤𝕥𝕣𝕚𝕔𝕒𝕣𝕖 𝕢𝕦𝕖𝕝𝕝'𝕚𝕟𝕘𝕒𝕣𝕓𝕦𝕘𝕝𝕚𝕒𝕥𝕠  𝕣𝕠𝕞𝕡𝕚𝕔𝕒𝕡𝕠 𝕣𝕚𝕤𝕚𝕖𝕕𝕖𝕧𝕒 𝕟𝕖𝕝𝕝𝕒 𝕝𝕖𝕘𝕘𝕖𝕟𝕕𝕒𝕣𝕚𝕒 𝕔𝕠𝕣𝕕𝕒 𝕕𝕚 ℂ𝕒𝕝𝕚𝕔𝕒𝕟𝕥𝕠."

✒️Questa saga mi ha conquistata fin dal primo volume, l'autore ha un modo di scrivere che ti trasporta in questo mondo magico fino al punto di non volerne uscire. Il libro è scorrevolissimo, scritto benissimo, i personaggi che ormai conosciamo dal primo volume continuano a intrattenerci con delle nuove avventure e con la loro simpatia, ma ci saranno novità a riguardo di Faye la sorella di Amelie rapita dalla strega Arcadia, ci saranno nuovi personaggi che faranno il loro ingresso nella storia e ne vedremo delle belle anche a riguardo del viaggio nei sentimenti di Amelie che è ben travagliato a causa di un amore impossibile, o quasi.