giovedì 13 aprile 2023

𝕮𝖎𝖗𝖈𝖊 di Madeline Miller 🏺


GENERE: Retelling mitologico
PAGINE: 416
CE: Newton compton editori

"ɴᴀᴄQᴜɪ Qᴜᴀɴᴅᴏ ᴀɴᴄᴏʀᴀ ɴᴏɴ ᴇꜱɪꜱᴛᴇᴠᴀ ɴᴏᴍᴇ ᴘᴇʀ ᴄɪÒ ᴄʜᴇ ᴇʀᴏ. ᴍɪ ᴄʜɪᴀᴍᴀʀᴏɴᴏ ɴɪɴꜰᴀ ᴘʀᴇꜱᴜᴍᴇɴᴅᴏ ᴄʜᴇ ꜱᴀʀᴇɪ ꜱᴛᴀᴛᴀ ᴄᴏᴍᴇ ᴍɪᴀ ᴍᴀᴅʀᴇ, ʟᴇ ᴢɪᴇ ᴇ ʟᴇ ᴍɪɢʟɪᴀɪᴀ ᴅɪ ᴄᴜɢɪɴᴇ. ᴜʟᴛɪᴍᴇ ꜰʀᴀ ʟᴇ ᴅᴇᴇ ᴍɪɴᴏʀɪ, ɪ ɴᴏꜱᴛʀɪ ᴘᴏᴛᴇʀɪ ᴇʀᴀɴᴏ ᴄᴏꜱÌ ᴍᴏᴅᴇꜱᴛɪ ᴅᴀ ɢᴀʀᴀɴᴛɪʀᴄɪ ᴀ ᴍᴀʟᴀᴘᴇɴᴀ ʟ'ɪᴍᴍᴏʀᴛᴀʟɪᴛÀ.❤️‍🔥

✨️Circe, figlia di Elios, dio del Sole, e della naiade Perseide, fin da piccola viene derisa e offesa dai suoi fratelli e dalla sua stessa madre per la sua voce gracchiante, per il suo carattere difficile indipendente, sensibile ai dolori del mondo, e questo la porterà, scoprendo di avere dei grandi poteri, ad essere esiliata su un isola, l'isola di Eea. Diventerà un tutt'uno con la sua isola, si metterà alla prova con incantesimi, lì testerà anche con chi sbarca sull'isola, ad esempio tramutandoli in porci. Incontrerà uomini che le ruberanno il cuore ma anche che glielo spezzeranno, ma nonostante questo non ci sarà mai uomo che amerà più di suo figlio, Telegono. In questo libro vivremo le avventure di questa straordinaria maga che con la sua forza e determinazione dimostrerà al mondo il suo potere.

✒️Sono rimasta affascinata dalla storia della maga Circe, prima di leggere questo libro conoscevo solamente l'episodio con Odisseo, nel quale era risaputo che trasformasse gli uomini in porci ma che lui ne fosse scampato. In questo retelling troviamo il suo passato, impareremo a conoscerla meglio, e a scoprire la meravigliosa forza femminile che c'è dietro questo personaggio. Una donna che dimostra di non aver bisogno di nessun altro se non di sé stessa e che quando nascerà il figlio si spingerà a tutto pur di proteggerlo. L'ho trovato un libro davvero completo, scorrevole la scrittura semplice ma d'impatto di Madeline Miller, ben dettagliata, senza vuoti che lasciassero domande senza risposta ma tante emozioni e tanto coinvolgimento. Vi consiglio di leggere questa storia perché vi donerà il ricordo di una storia meravigliosa che vi rimarrà dentro per sempre di un personaggio della mitologia davvero unico.

Lo avete letto? Vi incuriosisce?💫

Nessun commento:

Posta un commento