martedì 21 maggio 2024

𝙻𝚎 𝚗𝚘𝚝𝚝𝚒 𝚋𝚒𝚊𝚗𝚌𝚑𝚎 di Fedor Dostoevskij🌉

GENERE: Classici
CE: Crescere Edizioni

✨️Vi è un sognatore di cui non sappiamo il nome, che passeggia per le strade di San Pietroburgo, che improvvisamente scorge una ragazza in lacrime affacciata ad un ponte, è la giovane Nest'enka. Il sognatore si innamora di questa ragazza dolce e delicata, che subito si affeziona a lui, ed iniziano a darsi appuntamento giorno dopo giorno, ma col passare dei giorni il nostro protagonista scopre che Nastenka purtroppo ama un altro. Quest'ultima però, credendo che il suo amato l'abbia tradita a causa della sua sparizione, si dice già pronta a dare il suo cuore al sognatore, ma succederà l'impensabile.

 E il nostro eroe rimane solo, definendo questo incontro solo una scintilla di felicità, ma che per cui vale la pena vivere..

Si tratta di un romanzo sentimentale scritto nel 1848, ambientato a San Pietroburgo, che vi avvolgera con la sua dolcezza. La scrittura di Dostoevskij mi ha fatta sorridere e commuovere allo stesso tempo legggendo questa storia, perché è un autore che getta ogni suo pensiero senza filtri nelle righe del romanzo componendo per i suoi protagonisti dialoghi "parlando a raffica" ma che allo stesso tempo si nota un'ingenuinità ed una dolcezza del protagonista che riesce a farti commuovere e a farti affezionare a lui, probabilmente perché ognuno di noi riuscirà ad immedesimarsi nello stato in cui si trova per qualche nostra stessa esperienza passata. In quasi tutto il romanzo "il sognatore" è tormentato tra il suo amore non corrisposto e il desiderio di felicità della sua amata. Lui è infelice, non vive una vita "vera", spenta e incolore, ma i suoi sogni nei quali immagina la vita che vorrebbe ma che poi nella realtà comporta una grande delusione.