venerdì 24 novembre 2023

𝕱𝖎𝖉𝖆𝖓𝖟𝖆𝖙𝖎 𝖉𝖊𝖑𝖑'𝖎𝖓𝖛𝖊𝖗𝖓𝖔 di Christelle Dabos 🏰


GENERE: Fantasy 
PAGINE: 504
CE: Edizioni e/o

✨️Ofelia, abitante nella Terra di Anima, è una ragazza un po' goffa, chiusa, che ama lavorare e curare il museo del suo regno e assaporare la storia degli oggetti che possiede, e non ho scritto assaporare per caso, perché possiede due doni speciali: può leggere il passato degli oggetti toccandoli e può attraversare gli specchi passando da un luogo all'altro. Ma un giorno le viene riferito che è stata promessa come sposa dalle Decane a Thorn, un nobile della famiglia dei Draghi che vive al Polo. Questo vuol dire che dovrà subire un cambiamento improvviso e drastico, trasferendosi in un luogo molto diverso da quello a cui è abituata, lasciare il suo amato museo, e sposarsi per di più con un uomo burbero che non le piace affatto. Perché è stata scelta proprio Ofelia dalle Decane? Ce la farà a superare le difficoltà che le si presenteranno davanti? E tra lei e Thor riuscirà a nascere della sintonia?

<𝓐𝓽𝓽𝓻𝓪𝓿𝓮𝓻𝓼𝓪𝓻𝓮 𝓰𝓵𝓲 𝓼𝓹𝓮𝓬𝓬𝓱𝓲 𝓼𝓲𝓰𝓷𝓲𝓯𝓲𝓬𝓪 𝓪𝓯𝓯𝓻𝓸𝓷𝓽𝓪𝓻𝓮 𝓼𝓮 𝓼𝓽𝓮𝓼𝓼𝓲>🪞

✒️Fidanzati dell'inverno è il primo volume, di quattro, della saga fantasy "𝕃'𝔸𝕥𝕥𝕣𝕒𝕧𝕖𝕣𝕤𝕒𝕤𝕡𝕖𝕔𝕔𝕙𝕚". Grazie a questo primo volume potremo conoscere in modo piu approfondito il personaggio di Ofelia, vivere insieme a lei le scoperte di questo nuovo mondo e scontrarci con le disavventure che spesso le si presenteranno davanti. Ho apprezzato moltissimo il personaggio di quest'ultima, perché non segue i classici stereotipi che incontriamo nella maggior parte dei libri, anzi, è una ragazza invisibile, silenziosa, goffa e miope, una che tende a nascondersi con la sciarpa che porta sempre con sé, ma che dentro possiede una tenacia e un coraggio incredibile. Il personaggio di Thor invece non è molto presente, ma andando avanti nella storia ho inziato ad apprezzarlo grazie al suo lento cambiamento. Non aspettatevi in questo primo libro del romance, perché non ne troverete, ed ho apprezzato anche questa scelta dell'autrice perché non rende la storia scontata. Il libro è scritto meravigliosamente, è scorrevole e coinvolgente, il world building l'ho trovato davvero ben strutturato e completo, oltre ad essere un libro anche molto divertente grazie al carattere della protagonista. I personaggi e le ambientazioni sono descritti alla perfezione, infatti la penna dell'autrice riesce a descrivere al meglio i loro caratteri, i pensieri, riuscendo a tenerci sempre sull'attenti grazie a colpi di scena e facendoci stare sulle spine! Un primo libro davvero ben riuscito, non mi resta che leggere il secondo volume per scoprire cosa succederà!

ℂ𝕦𝕣𝕤𝕖𝕕 ℂ𝕣𝕠𝕨𝕟𝕤 di Catherine Doyle e Katherine Webber 👑


GENERE: Fantasy 
PAGINE: 544
CE: Mondadori 

✨️Abbiamo lasciato alla fine del primo volume Rose e Wren finalmente regine, le due infatti dopo aver rivendicato il regno di Eana iniziano a governarlo insieme, ma non tutto il popolo apprezza il fatto che ci siano due streghe a regnare, e si stanno preparando ad una rivolta. Ma le avevamo anche lasciate in un momento di grande sconforto a causa della morte del caro principe Ansel e col rapimento della loro cara nonna Bamba da parte del re Alarik. Così Rose, razionale e diplomatica, decide di intraprendere un tour reale per assicurarsi la fedeltà dei sudditi e vincerne la paura, ma sarà vittima di un'imboscata e verrà salvata da un uomo misterioso che la condurrà insieme al suo amato Shen Lo nel deserto, alla ricerca del Regno Baciatodalsole, ma non tutto è quello che sembra. Nel frattempo invece Wren, impavida e avventata, partirà verso le gelide terre del Nord per salvare a tutti costi la nonna Bamba, e nemmeno l'amore per Tor la dissuaderà dallo stringere un patto mortale con il re di Gevra, non sapendo che l'incantesimo che lui esige da lei potrebbe avere conseguenze irreparabili. Ce la faranno le nostre due protagoniste a portare a termine le loro imprese? Riusciranno a riunirsi?

✒️Si tratta del sequel di "Twin Crowns", che per chi non lo conosce è una saga fantasy, e udite udite, ho scoperto che ne avremo un terzo intitolato "Burned Crowns" ed io già lo sto aspettando! Quanti come me?🤩 Avevo già amato alla follia il primo volume, ma il secondo non è assolutamente da meno. La scrittura continua ad essere davvero coinvolgente, scorrevole, a tratti molto divertente, sì ho riso parecchio leggendo questo libro! I personaggi sono sempre ben caratterizzati e le ambientazioni ben descritte. I capitoli sono suddivisi in base al punto di vista di Rose e quello di Wren in modo da poter avere una visione più ampia di quello che succede e sapere quello che pensano. Forse l'unica piccola pecca l'ho trovata per quanto riguarda la storia d'amore tra Wren e Tor, che a differenza di quella tra Rose e Shen Lo, in questo volume non è molto presente come nel primo, spero che nel terzo l'autrice lavorerà su questo. Chi è team Tor come la sottoscritta?🙋‍♀️ In ogni caso sappiate che ci saranno colpi di scena, quindi vi consiglio assolutamente di leggere questa saga perché secondo me, è davvero bellissima.

𝔽𝕚𝕝𝕒𝕟𝕥𝕣𝕠𝕡𝕚𝕒 di Mattia Zambon 🌌


GENERE: Fantascientifico 
PAGINE: 78
CE: Dialoghi Edizioni 

"ʟᴇ ʟᴀᴄʀɪᴍᴇ ꜱᴛᴀᴠᴀɴᴏ ᴅɪᴠᴇɴᴛᴀɴᴅᴏ ᴜɴᴀ ꜱᴛᴏʀɪᴀ ʀᴀᴄᴄᴏɴᴛᴀᴛᴀ ᴅᴀɪ ᴛᴏꜱꜱɪᴄɪ, ᴜɴ ɴᴏᴍᴇ ᴍᴇɴᴢɪᴏɴᴀᴛᴏ ᴅɪ ꜱꜰᴜɢɢɪᴛᴀ ᴛʀᴀ ʟᴇ ʀɪɢʜᴇ, ᴅᴜʀᴀɴᴅᴏ ᴅɪ ᴘɪÙ ᴄʜᴇ ɪʟ ᴛᴇᴍᴘᴏ ᴅɪ ᴜɴ ꜱᴇʀᴠɪᴢɪᴏ ɢɪᴏʀɴᴀʟɪꜱᴛɪᴄᴏ. ʟᴀ ꜰᴇʟɪᴄɪᴛÀ, ʀɪᴛᴇɴᴜᴛᴀ ᴅᴇɪ ꜰɪʟᴏꜱᴏꜰɪ ᴜᴛᴏᴘɪꜱᴛɪᴄᴀ ᴇ ɪɴᴀꜰꜰᴇʀʀᴀʙɪʟᴇ, ꜱᴛᴀᴠᴀ ᴅɪᴠᴇɴᴛᴀɴᴅᴏ ꜱᴇᴍᴘʀᴇ ᴅɪ ᴘɪÙ ᴜɴ'ɪᴘᴏᴛᴇꜱɪ ᴛᴀɴɢɪʙɪʟᴇ."💧

✨️David è un ragazzo molto insicuro, gli piace far pensare agli altri che la sua mente sia un autostrada di pensieri ma non è così, non ha grandi ambizioni. David soffre di attacchi di panico causati dalle troppe responsabilità e che si è ritrovato ad affrontare nell'adolescenza, anche perché è rimasto unica figura autoritaria della famiglia. Un giorno lui e sua madre si rifugiano in un paesino per scappare dalla vita malsana e caotica della città nella quale vivevano, lì conosce Eden, una ragazzina della sua età di cui si innamora. David un giorno ruba un farmaco ancora sperimentale destinato alla madre e lo prova con la ragazza. Ne assaggiano piccole gocce e questo si rivela essere un elisir della felicità, scoprono una felicità surreale, qualcosa che l'uomo non può neanche immaginare, più potente di qualsiasi droga inventata, così smettono di dormire, di mangiare, di bere, perfino di parlare, l'unico loro desiderio è solo quello di continuare ad essere felici. Ma lei improvvosamente muore, e David devastato comincia un viaggio insieme al compagno Tom, in uno scenario apocalittico, per trovare la fonte di quell'elisir commercializzato che promette di curare l'infelicità, per distruggerla.

"<ᴄʀᴇᴅɪ ᴄʜᴇ ᴘᴏᴛʀᴀɪ ᴅɪ ɴᴜᴏᴠᴏ ᴇꜱꜱᴇʀᴇ ꜰᴇʟɪᴄᴇ? ᴘᴇʀ Qᴜᴀɴᴛᴏ ɴᴇ ꜱᴀᴘᴘɪᴀᴍᴏ ᴛᴜ ꜱᴇɪ ʟ'ᴜɴɪᴄᴀ ᴘᴇʀꜱᴏɴᴀ ᴄʜᴇ ʜᴀ ᴀꜱꜱᴜɴᴛᴏ ʟᴇ ʟᴀᴄʀɪᴍᴇ ᴅᴇʟ ʀɪᴍᴀꜱᴛᴀ ᴍᴏʀᴀʟᴍᴇɴᴛᴇ ɪɴᴛᴇɢʀᴀ. ᴍᴀ ᴜɴᴀ ᴠᴏʟᴛᴀ ᴅɪꜱᴛʀᴜᴛᴛᴀ ʟᴀ ꜰᴏɴᴛᴇ ᴅᴇʟʟ'ᴇʟɪꜱɪʀ ᴛᴜ ᴘᴇʀᴅᴇʀᴀɪ ʟᴀ ꜰᴇʟɪᴄɪᴛÀ ᴘᴇʀ ꜱᴇᴍᴘʀᴇ. ᴛᴜᴛᴛᴏ ᴄɪÒ ᴄʜᴇ È ᴛᴇʀʀᴇɴᴏ ᴛᴜᴛᴛᴏ Qᴜᴇʟʟᴏ ᴄʜᴇ ᴘᴇʀ ɢʟɪ ᴀʟᴛʀɪ ꜱᴜꜰꜰɪᴄɪᴇɴᴛᴇ ᴀ ᴛᴇ ɴᴏɴ ʙᴀꜱᴛᴇʀÀ ᴘɪÙ! ᴄʀᴇᴅɪ ᴄʜᴇ ᴅɪꜱᴛʀᴜɢɢᴇʀʟᴀ ᴘᴇʀ ᴜɴ ɪᴅᴇᴀʟᴇ ꜰɪʟᴀɴᴛʀᴏᴘɪᴄᴏ ᴛɪ ʀɪᴅᴀʀÀ ʟᴀ ᴛᴜᴀ ꜰᴇʟɪᴄɪᴛÀ ᴘᴇʀᴅᴜᴛᴀ?> < ʟᴀ ᴠᴇʀᴀ ꜰɪʟᴀɴᴛʀᴏᴘɪᴀ ɴᴏɴ È ꜰᴀʀᴇ ᴅᴇʟ ʙᴇɴᴇ ᴘᴇʀ ᴇꜱꜱᴇʀᴇ ꜰᴇʟɪᴄɪ, ʟᴀ ᴠᴇʀᴀ ꜰɪʟᴀɴᴛʀᴏᴘɪᴀ ᴇ ꜰᴀʀᴇ ᴅᴇʟ ʙᴇɴᴇ ᴘᴇʀ ᴠᴇᴅᴇʀᴇ ꜰᴇʟɪᴄɪ ɢʟɪ ᴀʟᴛʀɪ!>."🌐

✒️Si tratta di un romanzo fantascientifico, che coinvolge il lettore fin dall'inizio per cercare di capire cosa succederà. Non l'ho trovato un romanzo semplice, anzi a tratti complesso, ma affascinante! L'ambientazione viene descritta in uno scenario apocalittico, non leggo mai romanzi di questo genere, ma questo ammetto che mi ha colpita. 

ℕ𝕖𝕧𝕖𝕣 𝕝𝕖𝕥 𝕞𝕖 𝕘𝕠 di Sara De Rosa 👩‍👦


GENERE: Romance
PAGINE: 266
CE: Self

✨️Hazel è una giovanissima madre single che con la sua dolcissima bambina Emma si stanno trasferendo nella caotica ma splendida New York per iniziare una nuova vita, ma anche per fuggire da qualcosa che perseguita la giovane donna. Infatti Hazel si è spesso ritrovata nell'ultimo periodo a dormire in auto con sua figlia, a condurre una vita assolutamente non facile e per di più sola perché il padre della bambina non fa parte delle loro vite. A causa di ciò che si è ritrovata a vivere durante la sua infanzia e negli ultimi anni, è diventata molto diffidente, abituata ad affrontare le cose da sola, e quando nel palazzo nel quale si è trasferita le si presenta davanti un vicino che cerca di aiutarla, conoscerla e farla sorridere, lei lo tiene a distanza. Dal canto suo Ian, colpito dalla giovane donna non si arrende, e cerca di abbattere il muro che lei si ostina a tenere in piedi e cerca di conquistare il suo cuore con la delicatezza e le attenzioni che Hazel non ha mai ricevuto nella sua vita. Ce la farà Ian ad entrare nel cuore di Hazel? 

"ʟᴏ ꜱᴏ, Qᴜᴀɴᴛᴏ ɪʟ ᴍᴏɴᴅᴏ ᴘᴜÒ ᴇꜱꜱᴇʀᴇ ᴄʀᴜᴅᴇʟᴇ. ᴘᴏꜱꜱᴏ ꜱᴏʟᴏ ɪᴍᴍᴀɢɪɴᴀʀᴇ Qᴜᴀɴᴛᴏ ᴛᴜ ᴀʙʙɪᴀ ꜱᴏꜰꜰᴇʀᴛᴏ, ᴍᴀ ꜱᴇ ᴄʜɪᴜᴅɪ ɪʟ ᴛᴜᴏ ᴄᴜᴏʀᴇ ᴛɪ ᴘᴇʀᴅɪ ᴀɴᴄʜᴇ ʟᴇ ᴄᴏꜱᴇ ʙᴇʟʟᴇ ᴄʜᴇ Qᴜᴇꜱᴛᴏ ᴍᴏɴᴅᴏ ʜᴀ ᴅᴀ ᴏꜰꜰʀɪʀᴇ. ɪʟ ᴍᴏɴᴅᴏ ʜᴀ ʙɪꜱᴏɢɴᴏ ᴅᴇʟʟᴀ ᴛᴜᴀ ʟᴜᴄᴇ...ɪᴏ ʜᴏ ʙɪꜱᴏɢɴᴏ ᴅᴇʟʟᴀ ᴛᴜᴀ ʟᴜᴄᴇ ᴇ ɴᴏɴ ᴘᴇʀᴍᴇᴛᴛᴇʀÒ ᴀ ɴᴇꜱꜱᴜɴᴏ ᴅɪ ᴅɪꜱᴛʀᴜɢɢᴇʀʟᴀ."💌

✒️Si tratta di un romance, è il secondo libro che leggo di Sara De Rosa e vi posso garantire che la sua scrittura riesce ad entrarmi dentro e farmi emozionare come pochi sanno fare, vi consiglio infatti anche "Remember my name" che è davvero bellissimo ed è uno dei miei libri preferiti! Ma ora torniamo a "Never let me go", la sua scrittura è coinvolgente, semplice ma incisiva, riesce a farti empatizzare con i personaggi che sono ben caratterizzati e farti affezionare a loro. Il libro è stato scritto con i capitoli alterni che mostrano il punto di vista di Hazel e quello di Ian, in modo da poter comprendere al meglio le situazioni che si creano, infatti lo trovo un libro assolutamente completo, si riesce subito a notare la dolcezza che rappresenta Ian, di cui sicuramente vi innamorerete, perché è proprio il ragazzo della porta accanto, e conoscerete meglio Hazel e il suo carattere chiuso e distante, ma dolcissima con la sua dolce bambina, questo nasconde il suo vero bisogno di affetto. Conoscerete anche la divertentissima e dolcissima Emma, una bambina che vi strapperà sorrisi ma che vi toccherà il cuore. Troverete anche molti riferimenti alle citazioni della Disney, che io da grande fan ho apprezzato tantissimo e che conoscevo a memoria come i protagonisti. Vi consiglio di leggere questa storia, vi piacerà sicuramente!

"𝓗𝓸 𝓼𝓮𝓶𝓹𝓻𝓮 𝓬𝓮𝓻𝓬𝓪𝓽𝓸 𝓲𝓵 𝓶𝓲𝓸 𝓹𝓸𝓼𝓽𝓸 𝓷𝓮𝓵 𝓶𝓸𝓷𝓭𝓸, 𝓾𝓷 𝓶𝓸𝓷𝓭𝓸 𝓬𝓱𝓮 𝓶𝓲 𝓱𝓪 𝓼𝓮𝓶𝓹𝓻𝓮 𝓯𝓪𝓽𝓽𝓪 𝓼𝓮𝓷𝓽𝓲𝓻𝓮 𝓼𝓫𝓪𝓰𝓵𝓲𝓪𝓽𝓪 𝓮 𝓲𝓷𝓭𝓮𝓼𝓲𝓭𝓮𝓻𝓪𝓽𝓪. 𝓜𝓪 𝓰𝓻𝓪𝔃𝓲𝓮 𝓪 𝓘𝓪𝓷 𝓵'𝓱𝓸 𝓽𝓻𝓸𝓿𝓪𝓽𝓸. 𝓖𝓻𝓪𝔃𝓲𝓮 𝓪 𝓵𝓾𝓲 𝓶𝓲 𝓼𝓮𝓷𝓽𝓸 𝓯𝓲𝓷𝓪𝓵𝓶𝓮𝓷𝓽𝓮 𝓷𝓮𝓵 𝓹𝓸𝓼𝓽𝓸 𝓰𝓲𝓾𝓼𝓽𝓸. 𝓜𝓲 𝓼𝓮𝓷𝓽𝓸 𝓪𝓶𝓪𝓽𝓪."🩷